Saint-Solutor - Mont-Blanc

Località: Issogne

Dati tecnici

L’escursione ha inizio dalla chiesetta di Saint-Solutor, in località Fleuran, dove vi è un parcheggio nei pressi della chiesa.
Si risale il sentiero (segnavia nr. 4) che si fa subito ripido e manterrà una marcata pendenza per tutto il suo sviluppo. Si passa tra filari a vite posti in un canalone per raggiungere in breve Créton dove è presente e segnalata una bella pianta monumentale (Alloro – Laurus Nobilis).
Si prosegue sulla sinistra e superata una passerella sul torrentello si incontra a il bivio con il sentiero n.5 che a destra rientra a valle; proseguendo sul sentiero 4, che ora sale a continue svolte, si raggiunge Mont-Blanc posto su una piccola radura contornata dal bosco.

Durata andata

Chiese e santuari

Cappella di Saint-Solutor

Issogne

La Cappella di Saint-Solutor presenta su una parete esterna una serie di archetti pensili che ne permettono la datazione al XII secolo. La facciata conserva degli affreschi attribuiti allo stesso pittore della chiesa di San Martino di Arnad e datati 1427 …