• Rifugio Duca degli Abruzzi e Croce Carrel

Rifugio Duca degli Abruzzi e Croce Carrel

Località: Breuil-Cervinia

Dati tecnici

Percorso

Raggiunta la stazione di arrivo dell’impianto di Plan Maison, proseguire inizialmente sulla sterrata n. 15 fino a raggiungere un crocevia. Imboccare il ramo di sinistra, itinerario ex AV3 che, prima su strada quindi su sentiero, tra pascoli di alta quota, supera alcuni dossi ed una zona cosparsa di grossi massi e numerose sorgenti. La passeggiata prosegue in salita in direzione delle morene glaciali del versante sud del Cervino fino a raggiungere un grazioso laghetto di un intenso colore blu a pochi passi dal rifugio. Ora, si imbocca il sentiero, via normale per l’ascensione del Cervino, che sale in direzione ovest sopra il rifugio per portarsi sopra una marcata costola rocciosa. Proseguendo verso nord, si guadagna infine la Croce Carrel in memoria della gloriosa guida valdostana.

Itinerario escursionistico fino al rifugio (tempo di andata: 1ora e 45 min circa)
itinerario per escursionisti esperti dal rifugio alla Croce Carrel

Durata andata

1h40

Lunghezza

4.415 m

Periodo consigliato

luglio - settembre

Difficoltà

EE - Escursionisti Esperti

Dislivello

395 m

Vedi anche

Rifugi
..

Ristorante rifugio Duca degli Abruzzi - Oriondé

Breuil-Cervinia

Posizionato a 2800 metri ai piedi del Monte Cervino il ristorante offre una cucina tipica regionale. che si può degustare nelle sue sale da pranzo o sulla terrazza al sole. Meraviglioso il carrello di dolci fatti in casa con panna fresca e ottimo vino …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.