La Ravoire - Riserva naturale Lago di Lolair

Località: Arvier

Riserva naturale di grandissimo valore naturalistico, il piccolo lago di Lolair accoglie una ricca popolazione planctonica e una vegetazione di notevole valore ed è circondato da un esteso canneto.
La passeggiata è anche percorribile con il passeggino lungo la poderale che a torntanti raggiunge il lago (itinerario più lungo).

Dati tecnici

Dal parcheggio a lato della strada regionale, all’imbocco della Valgrisenche in loc. La Ravoire, salire la stradina n. 3, attraversare il centro abitato e proseguire su una pista erbosa. Trascurata la diramazione a destra per Rochefort, si raggiunge una poderale, poi un ripido sentiero sulla sinistra che procede tra muretti e cespugli, incrociando a più riprese la strada, e infine un muro di contenimento nel bosco misto di frassino, sorbo montano, pino silvestre e roverella.
Un ultimo attraversamento e si giunge ad un bivio alla base di un pronunciato roccione dove girando a sinistra su un percorso lastricato si raggiunge dapprima l’oratorio e, dopo le belle case in pietra, il laghetto di Lolair.

Durata andata

Aree protette

Riserva Naturale Lago di Lolair

Arvier

Un lago glaciale in una conca mosaico di specie vegetaliRiserva naturale di grandissimo valore naturalistico, il piccolo lago di Lolair, posto a 1175 m di altitudine, è alimentato da tre sorgenti e circondato da un esteso canneto e dalle caratteristiche …