• Col de Joux - Col Tzecore

Col de Joux - Col Tzecore

Località: Saint-Vincent

Facile e classico itinerario per famiglie in mezzo alla natura.

Dati tecnici

Percorso

Il punto di partenza della passeggiata è il Col de Joux, che si raggiunge in circa 25/30 minuti di macchina da Saint-Vincent.
Dopo averla parcheggiata nel piazzale sterrato del colle si imbocca, sulla sinistra (volgendo le spalle a Brusson), il sentiero n. 107 della Gran Balconata del Cervino, che si addentra in un bel bosco di conifere, taglia le piste da sci e continua, pianeggiante, fino a Sommarèse, frazione del comune di Emarèse. Giunti fino qui (1h) si continua seguendo, in salita, un tratto della strada asfaltata, per poi immettersi, dopo poco, a sinistra, nuovamente nel sentiero 107, che permette di raggiungere il Col Tzecore e la sua area pic-nic, aperta nel periodo estivo. Escursione adatta alle famiglie in quanto non presenta nessuna difficoltà. Bellissima vista sulle montagne!

Durata andata

1h30

Lunghezza

4400

Periodo consigliato

maggio - ottobre

Difficoltà

E - Escursionistico

Vedi anche

Aree attrezzate picnic
L'entrata

Area pic nic "Colle Tzecore" - Émarèse

Emarèse

Nelle vicinanze è possibile usufruire di un’area sosta camper non attrezzata e di un’area giochi per bambini.E’ presente anche un bar-ristorante e delle amache per relax.Aperture anno 2025: dal 18 aprile al 1° giugno, aperto nei week-end e festivi; dal 2 …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.