Colle San Carlo - Lago d'Arpy - Colle Croce - Colle San Carlo

Località: Morgex

Dati tecnici

E’ un circuito da non perdere per il vasto panorama che si gode dal Colle della Croce e per la bellezza del lago d’Arpy.

Raggiunto in macchina il Colle San Carlo (6 Km. da La Thuile), imboccare a piedi la sterrata, segnalata con n.15, di fronte all’Hotel Genzianella, che porta verso il lago d’Arpy.
Giunti sulle sponde del lago costeggiarne la riva destra (sinistra orografica) fino a giungere ad un crocevia dove si abbandona sulla sinistra l’itinerario n. 15, che porta verso il lago di Pietra Rossa, e si prosegue ancora per poche decine di metri sulla sterrata fino ad imboccare sulla destra il sentiero n. 17 che sale all’interno del vallone d’Arpy sino a raggiungere i ruderi del Ric. Brunet e la sella erbosa del Col Croce.
Da qui, dopo aver percorso i pochi metri che separano il colle dai resti del ricovero, imboccare l’itinerario n.16 che, tagliando le pendici della Punta della Croce, scende fino a raggiungere la strada sterrata proveniente dal colle San Carlo. Da qui, in poco tempo, si ritorna al punto di partenza.