• Staffal - Alta Luce

Staffal - Alta Luce

Località: Gressoney-La-Trinité

Dati tecnici

Percorso

Dal termine della carrozzabile in loc. Stafal, in comune di Gressoney-La-Trinité, si risale la valle, in sinistra orografica, sul sentiero contrassegnato con il segnavia n. 7.
Raggiunto il margine inferiore della morena di sinistra del ghiacciaio del Lys, deviare a destra per il sentiero indicato con il n. 7C che si porta con ripide svolte in un valloncello raggiungendo gli alpeggi Salza inferiore (m. 2.321).
Procedere per i ripidi pendii alternati ad alcuni brevi ripiani nel vallone, chiuso a sud dalla scura bastionata della punta Teltscho, sino al colle della Salza.
Dal colle prendere per un tratto il sentiero n. 6A fino a raggiungere, superato un tratto ripido, una biforcazione; proseguire ora a sinistra seguendo il n. 7C, per raggiungere, in poco tempo, la sommità dell’Alta Luce, dalla quale si gode un ottimo panorama sui ghiacciai del Monte Rosa.

Durata andata

4h00

Lunghezza

6.394 m

Periodo consigliato

giugno - settembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

1.331 m

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.