• Gaby - Cascata di Niel

Gaby - Cascata di Niel

Località: Gaby

Breve ma interessante itinerario che permette di conoscere l’abitato di Gaby e la sua conca oltre a scoprire uno dei suoi siti più emblematici: la cascata di Niel.

Dati tecnici

Percorso

Dal parcheggio situato di fronte alla sede del comune di Gaby, al lato della strada regionale 44 della Valle di Gressoney, seguire la strada che sale al lato del torrente Varail di Niel per poi imboccare la prima strada a destra proprio dietro il municipio. Seguirla sempre, prima tra le case dell’abitato e poi tra pascoli e boschi di latifoglie fino ad arrivare al suo termine in località Pianatz (dove è possibile lasciare l’auto se non si desidera percorrere il tratto asfaltato). Da lì, imboccare il sentiero 7b situato sulla sinistra arrivando e seguirlo fino alle cascate. Il percorso, rappresentato da uno stretto sentiero che si inerpica in mezzo al bosco, potrebbe presentare alcuni tratti scivolosi.

Durata andata

0h34

Durata ritorno

0h24

Lunghezza

1 539 m

Periodo consigliato

aprile - ottobre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

152 m

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.