La Visaille - Pont Combal - Lago del Miage
  • La Visaille - Pont Combal - Lago del Miage

La Visaille - Pont Combal - Lago del Miage

Località: Courmayeur

E’ un luogo particolarmente interessante: alla fronte del ghiacciaio si è formato un laghetto, racchiuso dalla sua morena destra.
Dai suoi bordi si può assistere ai movimenti del ghiacciaio che ogni tanto lascia cadere blocchi di ghiaccio nell’acqua formando piccoli iceberg.
Non lontano dal lago, resti di fortificazioni del XVIII secolo ricordano le invasioni delle truppe francesi provenienti dal Col de la Seigne.

Dati tecnici

Percorso

Raggiunta la località La Visaille, nella Val Veny in comune di Courmayeur, imboccare la strada inizialmente asfaltata quindi sterrata (itinerario n.12) che conduce al rifugio Elisabetta. Mantenersi sempre sulla sinistra orografica e giunti in corrispondenza del ponte sulla Dora, mantenersi sulla stessa sponda imboccando il sentiero n. 18A che conduce al Bar Combal. Volgere a destra e, dopo pochi metri, seguire il sentiero che sale sulla cresta della morena in riva al lago del Miage.

Durata andata

1h15

Lunghezza

3.261 m

Periodo consigliato

dal 01/07 a 30/09

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

303 m

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.