• Veulla - Lago Serva - Gran Lago

Veulla - Lago Serva - Gran Lago

Località: Champdepraz

Dati tecnici

Percorso

Dalla frazione Veulla, dove termina la strada asfaltata proveniente da Champdepraz, imboccare a piedi la strada poderale che permette di raggiungere le località Magazzino e Serva Désot. Dall’alpeggio, imboccare il sentiero sulla sinistra, n. 5C, che, attraversato un bosco di conifere, immette sul pianoro del lago di Serva. Dopo aver costeggiato lo stesso sulla destra, si sale ai ruderi dell’alpeggio Serva Damon quindi all’alpe Cousse. Tralasciato il ramo di sinistra, n. 5A, continuare sulla destra, sempre sul 5C, e, tra rocce modellate dai ghiacciai, guadagnare il rifugio Barbustel, dopo aver lambito il lac Blanc. Proseguendo dal rifugio verso destra, dopo aver attraversato su di un ponte il collegamento tra il lago Bianco ed il lago Nero, il sentiero continua in diagonale, alto sul Lago Cornuto (2172 m.), per raggiungere l’alpe Pisonnet e, con un ultimo tratto ripido, il Gran Lago (2492 m.).

I laghi che si incontrano lungo l’itinerario rappresentano il cuore del Parco regionale del Monte Avic.

Durata andata

4h30

Lunghezza

11.073 m

Periodo consigliato

dal 01/07 a 31/10

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

1.289 m

Vedi anche

Rifugi alpini
Esterna estate

Rifugio Barbustel Lac Blanc

Champdepraz

Il rifugio Barbustel al Lac Blanc è situato nei pressi dei laghi Bianco, Nero e Vallet.Dal Rifugio si può godere, oltre alle maestosità del Mont Avic, di una splendida vista del Monte Rosa, del Cervino e della Dent d’Herin.Il rifugio può ospitare un …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.