• Pink Gully

Pink Gully

Località: Brissogne

Dati tecnici

Percorso

Si tratta della linea centrale della parte bassa dell’anfiteatro delle Laures. Ben riconoscibile per il suo andamento diagonale e rettilineo da destra verso sinistra. Ambiente molto suggestivo, incassato fra le rocce che ricorda vagamente una goulotte. Consigliabile.

Difficoltà: II/3
Lunghezza: 200 m
Prima salita: A Casalegno, F. Toldo 1985
Quota: 1400 m
Esposizione: Nord
Coordinate: Lon.: 7,40693 Lat.: 45,704773 - UTM (ED50) - X: 376072,89 Y: 5062679,33

Successione di risalti mai verticali intervallati da tratti di raccordo. Normalmente si sale con quattro tiri lunghi; tutte le soste si effettuano su ghiaccio. Nessun materiale in posto.

Discesa: la soluzione più completa e divertente consiste sicuramente nel seguire integralmente il flusso ghiacciato fino a pervenire pochi metri a est dell’alpeggio La Vieille. Seguire quindi verso destra il sentiero che scende alla base. Altrimenti è possibile comunque scendere ovunque in doppia utilizzando i numerosi alberi presenti. Nessun materiale in posto.

Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.