• Bivacco Borroz/Rotary

Bivacco Borroz/Rotary

Località: Fénis

Dati tecnici

Percorso

Altitudine: 2156 m
Ubicazione: Le Cuneux
Posti letto: 20
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: T
Segnavia: 2, 5
Tempo di percorrenza: 2h30 da Pian Clavalité
Coordinata UTM- WGS84: EST 383002
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5054643

Il bivacco è stato realizzato nel 2006 dal Rotary Club di Aosta col contributo del Comune di Fénis e della famiglia Borroz che ha donato il terreno. E’ dedicato alla memoria di Egidio Borroz, alpinista e consigliere comunale dal 1990 al 1995.

Accesso:
Da Fénis seguire le indicazione per la Val Clavalité, la strada sale fino a raggiungere un piccolo parcheggio dove nelle vicinanze c’è un cartello “Benvenuti a Clavalité”. Parcheggiare e prendere la strada in discesa che giunge al bel pianoro di Clavalité. Da qui è possibile seguire la poderale, che prosegue sulla sinistra, oppure imboccare la stradina sulla destra che attraversa il torrente su un ponticello e perviene alle case di Celey, da dove si prosegue sulla mulattiera lastricata che confluisce dopo circa 1h30 sulla poderale. Si prosegue quindi in direzione del Col D’Etsely, superando l’omonimo alpeggio, e dopo un paio di tornanti si giunge al bivacco.

Dotazione: coperte, fornello, stufa e legna da ardere, acqua e wc. Questi ultimi non sono disponibili nel periodo invernale per rischio gelo. Vi è anche un pannello fotovoltaico per la corrente elettrica che però nel periodo invernale non opera a pieno regime, dotarsi quindi di torcia elettrica. Da questa estate sarà presente anche un Punto Radio per il soccorso fornito dalla Protezione Civile.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.