• Bivacco Luciano Gratton

Bivacco Luciano Gratton

Località: Cogne

Percorso

Altitudine: 3198 m
Ubicazione: Colle del Pousset
Posti letto: 9
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: EE
Segnavia: 25, 26
Tempo di percorrenza: 5h15 da Crétaz
Coordinata UTM-WGS84: EST 366425
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5051491

Il bivacco è dedicato alla memoria di Luciano Gratton, alpinista di Cogne scomparso nel 1973.

Accesso:
Da Crétaz, frazione posta sulla strada per Cogne, attraversare il torrente Grand’Eyvia e il torrente di Valnontey ed imboccare il sentiero n. 25 che sale agli alpeggi di Les Ors Dessous et Dessus.
Da qui, in poco tempo si giunge ad un crocevia, dove, tralasciato il sentiero di sinistra, n. 25, si imbocca sulla destra l’itinerario n. 25C che raggiunge prima il casotto del Parco Nazionale Gran Paradiso quindi perviene ad un ulteriore incrocio.
Ora proseguendo a sinistra sul sentiero n.26, si guadagna l’alpeggio di Pousset Dessus, per poi raggiungere il Col Pousset e il bivacco Gratton.

Dotazione: coperte, materassi.

Vedi anche

Escursioni in giornata
Bivacco Luciano Gratton

Cogne - Bivacco Gratton

Cogne

Da Cogne, attraversare il prato di Sant'Orso lungo il sentiero 25A verso Grand-Buthier. Lo stesso sentiero sale all'alpeggio di Ors Damon. Da qui si svolta a sinistra e, dopo un tratto del sentiero n. 25, si imbocca sulla destra l’itinerario n. 25C che …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.