• Bivacco Leonessa

Bivacco Leonessa

Località: Cogne

Percorso

Altitudine: 2910 m
Ubicazione: Cresta Est dell’Herbetet
Posti letto: 12
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: EE
Segnavia: 22, 22G
Tempo di percorrenza: 4h35 da Valnontey
Coordinata UTM-WGS84: EST 367199
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5045254

Il bivacco è stato inaugurato nel 1962 in ricordo di Lionello Leonessa, caduto sulla parete Sud del Castore nel 1959. In seguito è stato aggiunto anche il nome di suo fratello Lucio, precipitato nel 1963 dalla cresta Est dell’Herbetet.

Accesso:
Lasciata l’auto in località Valnontey, in comune di Cogne, imboccare la poderale (itinerario n. 22) che costeggia il torrente Valnontey fino al suo termine.
Da qui proseguire sul sentiero, sempre n. 22. Dopo circa 500 m tralasciare l’tinerario sulla sinistra n. 22C per il bivacco Money e proseguire sulla medesima via, percorrendo il fondovalle sulle sponde del torrente.
Si perviene nuovamente ad un crocevia: l’itinerario n. 22G prosegue sulla destra per il Bivacco Leonessa mentre gli itinerari che si staccano sulla sinistra conducono ai bivacchi Borghi e Martinotti.
Salendo sulla mulattiera, si guadagna la località Herbetet, dove si trova anche il casotto dei guardiaparco.
Continuando sull’itinerario di sinistra, tralasciando il n. 18B sulla destra, ci si addentra nel vallone dell’Herbetet fino a raggiungere il bivacco Leonessa.

Dotazione: coperte, materassini.

Vedi anche

Escursioni in giornata
Bivacco Leonessa

Valnontey - Casotto PNGP Herbétet - Bivacco Leonessa

Cogne

Lasciata l’auto in località Valnontey, in comune di Cogne, imboccare la poderale (itinerario n. 22) che costeggia il torrente Valnontey fino al suo termine. Da qui proseguire sul sentiero, sempre n. 22. Dopo circa 500 m tralasciare l’tinerario sulla …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.