• Palestra di arrampicata Le Gare

Palestra di arrampicata Le Gare

Località: Valgrisenche

La parete delle Gare sita presso La Bethaz, come tutte le parete della Valgrisenche è formata da Gneiss granitici, quindi lo stile di arrampicata è per lo più in fessura e tacche, ma a differenza delle altre pareti la pendenza delle vie è maggiore, e per lo più leggermente strapiombante con alcuni tetti. Lo stile di arrampicata risulta quindi di resistenza e forza ma richiede comunque buoni doti di tecnica.

Dati tecnici

Percorso

La palestra è nata durante l’organizzazione delle gare di arrampicata dal 1989. Esistono 4 settori principali e sono: Gare Est, Cheyenne, Gare Ovest, Muro rosso. In tutti i settori lo stile di arrampicata è su prese piccole e di resistenza. La chiodatura è buona e la distanza tra i chiodi mai eccessiva, buon banco di prova per le vie a vista e per l’allenamento alla forza resistenza.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni e la discesa si effettua in noulinette.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 6a, al 7c, in media 6c.

Numero totale vie: 45

La lunghezza media è di 25 metri, come minimo 15metri al settore cheyenne e massimo 27 metri al settore gare Est.

Altre falesie in zona: Miollet - Valgrisenche

Periodo consigliato

aprile - ottobre

Dislivello

25 m.

Vedi anche

Guide alpine

Società delle guide alpine di Valgrisenche

Valgrisenche

Secondo un antico detto, a Valgrisenche non si andava né per mare né per terra ma per sassi e pietre. Oggi invece ci si va, con l’elicottero perché Valgrisenche è una delle poche vallate in Europa dove è consentito atterrare su una decina di vette poste …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.