• Palestra di arrampicata di Miollet

Palestra di arrampicata di Miollet

Località: Valgrisenche

Arrampicata in ambiente di media montagna su placche e muri verticali con alcuni itinerari leggermente strapiombanti attraversati da tetti. Molti stili di arrampicata si possono apprezzare sulle pareti del Miollet, dalle più facili placche molto appoggiate, agli strapiombi per arrampicatori più allenati.

Dati tecnici

Percorso

Accesso alla parete: lungo la strada sterrata fino ad un sentiero ben marcato, continuare per 10 minuti sul sentiero fino a incontrare il primo settore.

Le pareti del Miollet sono nate per mano di varie guide alpine. Si tratta per lo più di rocce montonate dal ghiacciaio che presentano fessure, tacche e buchi. Lungo il sentiero troviamo le vie più facili, ideali per i primi passi, mentre nel settore sinistro ci sono le vie più strapiombanti e atletiche. La qualità della roccia è ottima, così come la chiodatura mai troppo distanziata.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Si effettua in moulinette con corda da 60 metri, mentre sulle poche vie di più tiri è necessario scendere in corda doppia.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 3a, al 7c, in media 6b.

Altre falesia in zona: Le Gare - Valgrisenche.

Periodo consigliato

maggio - ottobre

Dislivello

da 150 m. a 350 m.

Vedi anche

Guide alpine

Società delle guide alpine di Valgrisenche

Valgrisenche

Secondo un antico detto, a Valgrisenche non si andava né per mare né per terra ma per sassi e pietre. Oggi invece ci si va, con l’elicottero perché Valgrisenche è una delle poche vallate in Europa dove è consentito atterrare su una decina di vette poste …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.