• Palestra di arrampicata di Villair

Palestra di arrampicata di Villair

Località: Courmayeur

La parete del Villair è una delle tante che sovrasta la suddetta frazione e che forma la base del Mont de la Saxe, la si può riconoscere da delle caratteristiche colate nere provocate dall’acqua durante l’inverno. La roccia è un granito compatto ma ben lavorato con prese svase, tacche e fessure ne risulta quindi uno stile di arrampicata per lo più atletico di resistenza ed è richiesta una buona dose tecnica nei piazzamenti, molto interessante quindi per coloro che ricercano un’arrampicata di soddisfazione e al tempo stesso allenante.

Dati tecnici

Percorso

Accesso alla parete: giunti nei pressi di una casa diroccata, si abbandona il sentiero, si prosegue verso sinistra e in breve si raggiunge la falesia.

La parete è stata chiodata da alcune guide alpine di Courmayeur che si sono avvicendate in lavoro non facile sia di pulizia della base e dell’accesso che della chiodatura e pulizia della parete. La chiodatura è molto buona in materiale inox con distanza media tra i chiodi. Lo stile delle vie è per lo più moderno.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata e la discesa si effettua in moulinette con corda da 60m per i monotiri e da 80 per quelle di 2 lunghezze.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 5c, al 7c, in media 6c.

Numero totale vie: 17

La lunghezza media è di 28 metri, come minimo 16metri e massimo 42 metri.

Altre falesie in zona: Placche di Pré de Bar, Val Ferret - Courmayeur.

Periodo consigliato

aprile - ottobre

Dislivello

40 m.

Vedi anche

Guide alpine
..

Società delle guide alpine di Courmayeur

Courmayeur

La Società delle Guide di Courmayeur libera associazione di Guide Alpine, si è costituita nel 1850 come società di fatto ed è la seconda società delle guide del mondo per fondazione . All’inizio le guide accompagnavano i clienti nelle regioni limitrofe …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.