• Palestra di arrampicata di Pré de Bar

Palestra di arrampicata di Pré de Bar

Località: Courmayeur

Le pareti denominate placche di Pré de Bar, prendono il nome dal ghiacciaio omonimo che ne ha lavorato e levigato le pareti e si è da ormai molto tempo ritirato per lasciare agli arrampicatori i (Rocher montonée) che sono tipiche placche molto compatte sulle quali lo stile di arrampicata è per lo più tecnico di aderenza. La chiodatura e molto buona con materiale inox e soste collegate per le calate che si effettuano con corda doppia, sia con una corda singola da 60 metri sdoppiata che con 2 mezze corde.

Dati tecnici

Percorso

Accesso alla parete: seguire la strada non asfaltata che porta al rifugio Elena, poco prima di raggiungere il rifugio deviare a sinistra sul sentiero che attraversa un ponte sul torrente e in breve si costeggia la base della parete.

La parete è stata chiodata dal centro addestramento alpino di Courmayeur nelle estati del 1998 e 1999. Le vie presentano i primi tiri lungo una placca appoggiata per poi diventare nel caso delle vie centrali leggermente più ripide in alto. Ogni 30 metri massimo esiste un punto di sosta dal quale è possibile calarsi o proseguire. Alla base delle vie non è consigliabile lasciare bambini sia per la pendenza della base che per la possibile caduta di sassi. Necessaria la normale dotazione per vie lunghe sportive: imbrago, longe, serie di rinvii, discensori, cordino autobloccante,moschettoni a ghiera, casco. Non necessarie protezioni veloci da integrare.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e anelli di calata e la discesa si effettua in corda doppia.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 4a, al 6b, in media 5b.

Numero totale vie: 5

La lunghezza media è di 200 metri, come minimo 180metri e massimo 215 metri.

Altre falesie in zona: Villair - Courmayeur.

Periodo consigliato

giugno - settembre

Dislivello

200 m.

Vedi anche

Guide alpine
...

Società delle guide alpine di Courmayeur

Courmayeur

La Società delle Guide di Courmayeur libera associazione di Guide Alpine, si è costituita nel 1850 come società di fatto ed è la seconda società delle guide del mondo per fondazione . All’inizio le guide accompagnavano i clienti nelle regioni limitrofe …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.