• Palestra di arrampicata di Lillaz

Palestra di arrampicata di Lillaz

Località: Cogne

Arrampicata in ambiente di montagna in vista delle famose cascate, delle montagne e ghiacciai della zona, ideale per imparare e muovere i primi passi su terreno verticale. Roccia compatta con prese orizzontali.

Dati tecnici

Percorso

Accesso alla parete: seguire la strada asfaltata con divieto di transito che sale nel vallone dell’Urtier oppure il sentiero che parte dietro la centrale idroelettrica. Seguire la strada o il sentiero fino ad incontrare nei pressi di un tornante un cartello indicante (palestra di roccia) da dove è già in vista la parete, seguire il sentiero che supera una pietraia e raggiunge la base della parete. Possibile inoltre raggiungere la falesia seguendo il panoramico e suggestivo sentiero che sale lungo le famose cascate; 15 minuti passando dal sentiero, 20 minuti seguendo la strada, 30 minuti dalle cascate.

La parete di Lillaz è da sempre la palestra d’arrampicata delle guide Alpine di Cogne da loro chiodata e richiodata. Lo stile di arrampicata è sempre su placche appoggiate e alcune delle vie sono l’ideale per cominciare a muoversi nel terreno verticale anche se la chiodatura dove l’arrampicata è più facile alle volte è un po’ distanziata. Possibile inoltre effettuare delle vie con 2 lunghezze di corde, dalle quali bisognerà scendere in corda doppia.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: In moulinette per i monotiri, corda doppia per le vie di più lunghezze.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 3b, al 5c, in media 4c.

Lunghezza corda consigliata 60 metri.

Periodo consigliato

maggio - settembre

Dislivello

60 m.

Vedi anche

Guide alpine
...

Società delle guide alpine di Cogne

Cogne

Da molti lustri il Parco Nazionale del Gran Paradiso e l’omonimo monte, primo fra i 4.000 italiani sono stati meta ambita per visitatori e alpinisti, ma solamente da alcuni anni, appassionati di tutta Europa vengono in inverno a Cogne per scalare con le …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.