• Tappa 10

    Cogne - Rifugio Sogno di Berdzé

    L'Alta Via n° 2

Cogne - Rifugio Sogno di Berdzé

Località: Cogne

Dati tecnici

Percorso

Dal centro abitato di Cogne si segue la strada asfaltata in direzione di Lillaz e, poco prima della cappella di Saint-Antoine, si imbocca la strada sterrata sulla destra.
Si percorre la sterrata che sale dolcemente tra i boschi fino a sbucare in prossimità di un ponte carrabile, lo si attraversa svoltando a sinistra e si arriva all’abitato di Champlong, dal quale si continua sul marciapiede (lungo la strada asfaltata) fino al piazzale di Lillaz.
Si supera il piazzale e dopo circa 200 metri si imbocca il sentiero che sale a sinistra tra prati e boschi, fiancheggiando per un breve tratto una condotta forzata, poi continua fino a raggiungere un piano che porta all’ alpeggio di Goilles Inferiore.
Poco dopo l’alpeggio si svolta a destra attraversando il torrente dell’Urtier su un ponte in legno e ci si inoltra nel bosco di conifere prendendo decisamente quota: ora il bosco diventa più rado e si attraversano diversi torrentelli fino ad incontrare il casotto dei guardaparco.
Da qui l’itinerario si fa più pianeggiante, abbandona il bosco, attraversa i pascoli ricchi di ruscelli e si immette su una pista sterrata che porta al rifugio Sogno di Berdzé al Péradza.

 

Durata andata

4h55

Durata ritorno

3h40

Dislivello

+1100 m -116 m

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.