Monterosa Ski unisce tre valli alpine in un unico comprensorio sciistico, al cospetto del massiccio del Monte Rosa, tra la Valle d’Aosta ed il Piemonte: Val d'Ayas, Valle di Gressoney ed Alagna, nella Valsesia.
E’ da sempre meta degli sciatori più esigenti sia per la cura nella preparazione delle piste che per l’ottimo livello tecnologico degli impianti di risalita.
Il comprensosrio Monterosa Ski gestisce anche altre stazioni, accessibili con un unico biglietto, e tutte dotate di innevamento artificiale, garantendo la possibilità di sciare su circa 100 km di piste anche in periodi di scarse precipitazioni nevose. Ecco tutte le località del comprensorio: Antagnod, Alagna, Alpe di Mera, Brusson Estoul Palasinaz, Champoluc-Frachey, Champorcher, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean.
Gressoney-La-Trinité
Vanta una tradizione centenaria: è infatti da sempre meta di alpinisti che raggiungono la località per conquistare il Monte Rosa e le sue vette.
Durante la stagione invernale Gressoney-La-Trinité, soprattutto nella frazione di Staffal diventa il cuore del comprensorio Monterosa Ski: da qui partono gli impianti che collegano Gressoney alla Val d’Ayas e, sul versante opposto, alla Valsesia. Sempre da Staffal si accede agli impianti che aprono le porte di Monterosa Freeride Paradise grazie al Funifor che dal Passo dei Salati conduce al ghiacciaio di Indren e agli splendidi percorsi riservati ai freerider.
Lo sviluppo non ha però intaccato il forte radicamento delle tradizioni secolari è, ancora oggi, tangibile: abitazioni dalle strutture architettoniche centenarie e feste popolari che tramandano la cultura Walser di generazione in generazione sono, ogni anno, motivo di richiamo per coloro che sono alla ricerca di un luogo in cui sentirsi parte della comunità
Comprensorio di Gressoney-La-Trinité:
35 km di piste:
22 piste: 2 blu - 17 rosse - 3 nere
11 impianti di risalita: 2 funivie - 2 telecabine - 5 seggiovie - 2 tapis roulant
Inverno 2024/2025
- apertura dal 6 dicembre 2024 al 21 aprile 2025
Vedi anche
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.