• Funivia Plateau Rosa

    Impianti di risalita

Funivia Plateau Rosa

Località: Breuil-Cervinia

Contatti

In tre tappe a Plateau Rosa: paradiso dello sci, invernale ed estivo, ma anche un belvedere d’alta quota sul Cervino.
Apertura estiva ed invernale.

Partenza: Breuil-Cervinia (2050 m)
Arrivo: Plateau Rosà (2500 m)

Le partenze della telecabina (6 posti seduti) e della funivia Cervinia-Plan Maison sono situate a poca distanza dal centro del paese di Breuil-Cervinia, a 2050 metri di altitudine, e portano a Plan Maison a quota 2.550 metri s.l.m. nel cuore del comprensorio sciistico del Cervino da dove è possibile raggiungere con altri impianti Plateau Rosa/Testa Grigia a 3500 metri e il colle del Teodulo oppure, nella stagione invernale, tornare a Breuil-Cervinia con gli sci ai piedi.

Alla partenza degli impianti si trovano numerosi posti auto (parcheggio gratuito), casse per l’acquisto dei biglietti e servizio bar.

Da Plan Maison, una telecabina a 12 posti raggiunge Cime Bianche Laghi da cui parte la funivia per Plateau Rosà.
La funivia per Plateau Rosa dispone di caratteristiche tecniche innovative e di un design che le conferisce una linea slanciata e consente di sfruttare nel migliore dei modi le vetrate per garantire un panorama mozzafiato: le ampie vetrate che avvolgono le cabine appaiono come una terrazza proiettata nel vuoto trasmettendo ai passeggeri la sensazione di un viaggio nel cuore delle Alpi.

In tutte le stazioni di arrivo degli impianti è possibile fermarsi per una sosta:

  • funivia o telecabina: Breuil Cervinia-Plan Maison
  • telecabina: Plan Maison-Cime Bianche Laghi
  • funivia: Cime Bianche Laghi-Plateau Rosa

La funivia permette di raggiungere il comprensorio per sciare - anche in estate - ma è un’esperienza da non perdere anche per chi non scia e desidera godersi l’alta montagna, il cielo terso, la luce intensa del sole e l’aria frizzante.

Da Plateau Rosa è inoltre possibile proseguire sul versante svizzero salendo con un’altra funivia fino al Piccolo Cervino dove si può visitare la grotta di ghiaccio e da cui si può scendere fino a Zermatt. → Per saperne di più 

 

Inverno 2024/2025

Consulta la scheda del comprensorio o i recapiti alla voce "contatti"

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.