• Scuola di sci del Cervino

    Maestri di sci

Scuola di sci del Cervino

Località: Breuil-Cervinia

Contatti

La scuola di sci del Cervino fu fondata nel 1936: 5 maestri ne costituirono il nucleo.La strada intanto era già arrivata nel ’35 e Cervinia era dunque appena nata. Era l’epoca in cui la famiglia reale si stabiliva per mesi ai piedi del Cervino, con i suoi ospiti, tra i quali anche i rappresentanti di grandi Casate Europee; l’epoca delle prime sfide sulla neve tra le storiche squadre universitarie di Oxford e Cambridge.
Poi ci fu la guerra e con essa ogni attività cadde in un oblio forzato, così accadde anche alla scuola. Subito dopo il ’45 il paese tornò alla vita e lo sci conobbe il suo inarrestabile sviluppo.
Stili e campioni si susseguirono senza tregua. Il grande Zeno Colò stabilì un grande record di discesa lungo la pista del Ventina.
Leo Gasperl, allenatore per anni della squadra nazionale, dotato di uno stile che univa l’eleganza alla velocità, si dedicò ad alcuni esperimenti.
Lo si poteva vedere alle prese con i voli prodotti dalla tecnica del Tirringmantel, il bianco mantello che permetteva allo sciatore di sospendere il salto fin quasi a volare.
Dallo spazzaneve agli sci paralleli i maestri della scuola di sci del Cervino tramandarono e tramandano tuttora gli stili e la loro eleganza.Tra i clienti eccellenti si ricordano Onassis, Niarkos, Von Karajan, la Regina d’Olanda, Tyrone Power, l’Aga Kahn e tanti altri personaggi dello spettacolo italiani e stranieri

Maestri a disposizione per snowboard, snowblade , telemark, carving, fun-carving, scialpinismo

Lingue parlate: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo

Vedi anche

Sci estivo
Sci estivo a Breuil-Cervinia

Sci estivo

Breuil-Cervinia

Estate 2024: qui si scia! Apertura dal 6 maggio 2024 all' 8 settembre 2024E’ estate. Il sole alto nel cielo, la neve splendida. Questo a Breuil-Cervinia, dove sui 3.500 del ghiacciaio Plateau Rosà grandi discese vi aspettano anche nei mesi di luglio, …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.