Cave Mont Blanc de Morgex et de La Salle
  • Cave Mont Blanc de Morgex et de La Salle

    Aziende - Vini

Cave Mont Blanc de Morgex et de La Salle

Località: Morgex

Contatti

La Cave Mont Blanc nasce nel 1983 e ad oggi conta circa 80 proprietari che coltivano con passione 18 ettari di vigne. L’obiettivo è valorizzare al meglio autenticità e originalità del connubio vitigno/terroir. La Cave adotta una rigorosa filosofia enologica che permette al Blanc de Morgex et de La Salle di esprimere la totalità e unicità delle sue caratteristiche. Nell’ultimo tratto della Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, la coltura della vite si innalza ad altezze proibitive raggiungendo i 1200 m. Ci troviamo tra i vigneti più alti d’Europa. La zona di coltivazione si estende nei territori lungo la sinistra orografica della Dora Baltea nei comuni di Morgex e La Salle.
Il Vallée d’Aoste D.O.C. Blanc de Morgex et de La Salle è prodotto utilizzando esclusivamente il vitigno Prié Blanc biotipo Blanc de Morgex, unica varietà autoctona valdostana a bacca bianca selezionata naturalmente attraverso i secoli. La sua caratteristica è di compiere l’intero ciclo vegetativo in un periodo di tempo molto breve, dovuto al germogliamento tardivo e alla precoce maturazione. Il Prié Blanc è coltivato su pergole basse per evitare i danni del vento e del gelo invernale e per sfruttare il calore del terreno. La moltiplicazione avviene ancora oggi con il sistema delle propaggini o con delle barbatelle a piede franco, non essendo necessario l’innesto su vite americana. A queste altitudini infatti, la fillossera, il terribile insetto proveniente dalle Americhe sul finire del XIX° secolo, non può arrecare danno alla vite. Le particolari condizioni climatiche rendono possibile limitare i trattamenti antiparassitari ottenendo un prodotto con elevate caratteristiche di genuinità.

I prodotti
Bianchi DOP: Blanc de Morgex et de La Salle «Tradizionale», «Selezione Rayon» e «La Piagne Cru»
Passiti DOP: Blanc de Morgex et de La Salle Vendemmia Tardiva “Chaudelune Vin de Glace”
Bollicine DOP: Blanc de Morgex et de La Salle Metodo Classico «Glacier Pas Dosé», «1187 Extra Brut», «Blanc du Blanc Brut», «Cuvée du Prince Riserva Brut Nature»
Altre produzioni:
Spumanti: Fripon (metodo Charmat Extra Dry), Ancestrale (Metodo Ancestrale Demi-Sec) e Cuvée des Guides (Metodo Classico Pas Dosé prodotto a 2173m nel nostro laboratorio di spumantizzazione al Pavillon du Mont Fréty sulla Sky Way Monte Bianco).
Distillati (prodotti da La Valdôtaine di Saint-Marcel): Brandy, Grappa di Chaudelune, Grappa di Blanc de Morgex et de La Salle

Apertura del punto vendita: punto vendita aperto dal lunedì al sabato con orario 10-12/15.30-18, chiuso mercoledì pomeriggio, domenica e festivi. Nel periodo Natalizio l’orario può subire delle modifiche, accertarsi sul sito diretto.

La visita
Si effettuano visite tutto l’anno tranne nel periodo vendemmiale. Contattare preventivamente la cantina tramite l’indirizzo e-mail info@cavemontblanc.com oppure telefonando allo 0165 800331.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: nessun limite.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese di base.

Come arrivare
Da Aosta: dopo il semaforo all’entrata del Comune di Morgex, svoltare a destra. La Cave si trova appena dopo il passaggio a livello, sulla destra.
Da Pré-Saint-Didier: dopo la rotonda con la vigna proseguire in direzione Aosta. La Cave si trova appena dopo il passaggio a livello sulla sinistra.