• Azienda vitivinicola Tanteun e Marietta

    Aziende - Vini

Azienda vitivinicola Tanteun e Marietta

Località: Aosta

Contatti

La Cantina nasce con il sogno di riportare nel centro della città di Aosta, all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, i rumori, i profumi e le emozioni derivanti dalla trasformazione di una produzione agricola.
I bisnonni Tanteun e Marietta, con il lavoro di una vita e la loro caparbietà, hanno dato ai pronipoti la possibilità di muovere i primi passi nel grande e meraviglioso mondo del vino.
Tanteun ha lasciato in eredità lo spazio nel quale si trova la cantina, dove con lungimiranza ha mantenuto nascosto e protetto l’antico mulino; Marietta ha trasmesso la sua passione per il vino e la coltivazione della vite, facendo promettere al nipote Emiro di reimpiantare il suo vigneto a Champagnole, dove tutto è iniziato.
Dal 2012 i creatori dell’azienda Federico ed Alessandra coltivano due ettari di vecchi vigneti e ne trasformano le uve in 10.000 bottiglie di vino bianco e rosso D.O.C.

I prodotti
Bianchi DOP: La Tocca, Vallée d’Aoste Muscat Petit grain, VDA Pinot gris “Bizelle”
Rossi DOP: Lo Toque, VDA Pinot noir “R.E.M.”, VDA Pinot noir “R.E.M. +”, VDA Rouge “Farouche”, VDA Rouge “Boheme”.

È presente un punto vendita aperto su appuntamento.

La visita
La cantina, ospitata all’interno dei locali storici dell’antico Mulino della Ressaz, è visitabile tutto l’anno su prenotazione, e durante la visita è possibile degustare le produzioni dell’azienda.
Non è previsto un numero minimo, i gruppi numerosi vengono eventualmente frazionati in gruppi più piccoli.

Lingue parlate: italiano, francese, inglese e portoghese.

Come arrivare
L’azienda è situata in una corte del 1700, di fronte alla stazione centrale dei pullman di Aosta; è pertanto raggiungibile con i mezzi pubblici che servono la città, con l’auto o a piedi.