• Albert Deffeyes

    Rifugi alpini

Albert Deffeyes

Località: La Thuile

Contatti

Il rifugio Deffeyes si trova sul limitare di un ampio vallone che lo separa dalla parte terminale del ghiacciaio del Rutor, vallone occupato in parte dal lac d'En Bas; costruito nel 1953, è di proprietà del CAI di Aosta.
Dal rifugio si gode ampia vista sul ghiacciaio del Rutor, sul bordo orientale del quale si sviluppa la via normale che porta al punto culminante della Testa del Rutor; interessante il colpo d'occhio sulla sagoma piramidale del Grand Assaly e sulla chiesetta di S. Margherita, eretta tra il 1606 ed il 1607 per proteggere la valle dalle terribili inondazioni provocate da laghi effimeri formati dal ghiaccio. Durante la salita non mancano interessanti scorci sulla valle di La Thuile, sullo sfondo del Monte Bianco.

Servizi

Prezzi

Prezzi validi dal 01/12/2023 al 30/11/2024

Uscita autostradale di Morgex. In corrispondenza del semaforo, girare a sinistra e proseguire lungo la strada statale in direzione di Courmayeur.
Arrivati a Pré-Saint-Didier si svolta a sinistra e dopo 9 km si è in centro a La Thuile. Dal centro del paese, poco prima del secondo ponte che attraversa il torrente Dora, imboccare la strada del Col San Carlo e lasciarla poco dopo a sinistra, per prendere a destra (cartello indicatore) la stradina sempre asfaltata che conduce in breve alla frazione La Joux dove si lascia l'auto.
Il rifugio è raggiungibile a piedi in 2 ore e mezza.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Aosta.
Servizio Pullman di linea fino a Pré-Saint-Didier (circa 15 corse al giorno).
E' possibile raggiungere La Thuile con pullman di linea Pré-Saint-Didier- La Thuile (circa 12 corse al giorno).

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.