• Chaligne

    Rifugi alpini

Chaligne

Località: Gignod

Contatti

Il rifugio Chaligne è il risultato della ristrutturazione di una tipica baita di montagna in pietra e legno. Particolare l’attenzione all’aspetto eco-ambientale e al rispetto dell’architettura pre-esistente, con ampio recupero di materiali locali.
Gli arredi sono stati realizzati con legname derivato in parte da lavori di bonifica nella zona e trattato con prodotti eco-compatibili. Gli interni sono arredati con gusto e amore per la tradizione locale
Il rifugio è dotato di pannelli solari per garantire un’ecologica produzione di acqua calda nonché l’integrazione del sistema di riscaldamento nei periodi meno caldi.
Il ristorante propone piatti e prodotti della tradizione valdostana valorizzando in particolare prodotti caseari degli alpeggi attivi nella zona.
Adatto a famiglie con bambini.

Servizi

Prezzi

Prezzi validi dal 01/12/2020 al 30/11/2021

Autostrada A5 Torino-Aosta uscita Aosta Est. Seguire le indicazioni per il Traforo del Gran San Bernardo (pannelli verdi) che in breve conducono all'imbocco della galleria che permette il raccordo con la strada statale 27.
Percorrere tutta la galleria e proseguire quindi sulla strada statale 27 del Gran san Bernardo superando l'abitato di Gignod. Dopo 4 km. si incontra il bivio per Buthier sulla sinistra; si sale per altri 4 km. dove inizia la strada rurale + 1h15 a piedi.

La stazione ferroviaria più vicina si trova ad Aosta.
Da Aosta pullman di linea fino a Gignod.