• Rifugio Champillon "A. Letey"

    Rifugi alpini

Rifugio Champillon "A. Letey"

Località: Doues

Contatti

Il rifugio Champillon, aperto nel giugno del 2005, è un'interessante meta fine a se stessa. Il posto è ideale per l'osservazione delle stelle. I gestori del rifugi organizzano, infatti, serate di osservazione della Via Lattea con cannocchiale.
Cucina tipica valdostana.
Il rifugio rappresenta un posto tappa fondamentale sia per il Tour des Combins che per l'Alta Via 1.

Servizi

Prezzi

Prezzi validi dal 01/12/2023 al 30/11/2024

Uscita autostradale Aosta Est. Seguire le indicazioni per il Traforo del Gran San Bernardo (pannelli verdi) che in breve conducono all'imbocco della galleria che permette il raccordo con la strada statale 27. Subito all'uscita della galleria imboccare il bivo a destra con indicazione Valpelline, Diga di Place Moulin.
Proseguire attraversando l'abitato di Variney sin quando in corrispondenza della pesa pubblica, sulla sinistra si stacca salendo la strada per Doues. Percorrerla e superare il capoluogo (località Crétaz) con la chiesa, proseguire quindi lungo la strada che dopo numerosi tornanti raggiunge l'ampio spiazzo in località Plan Dètruit, dove si lascia l'auto + 1h a piedi.
La stazione ferroviaria più vicina si trova ad Aosta. Di fronte alla stazione ferroviaria si trova l'autostazione.
Servizio Pullman di linea fino a Doues (circa 6 corse giornaliere esclusa la domenica).

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.