• Francesco Gonella

    Rifugi alpini

Francesco Gonella

Località: Courmayeur

Contatti

La struttura si trova a 3.071 metri di altitudine nei pressi del ghiacciaio del Dome ed è l'avamposto per la poco frequentata e selvaggia salita al Monte Bianco lungo la via normale italiana.
Si raggiunge passando per il lago di Combal e il ghiacciaio del Miage in circa 5 ore. Dislivello da La Visaille 1400 m. Difficoltà alpinistica: F.

Servizi

Prezzi

Prezzi validi dal 01/12/2024 al 30/11/2025

Uscita autostradale di Courmayeur.
Dall'uscita dell'autostrada di Courmayeur proseguire sulla strada statale 26 in direzione Monte Bianco fino a La Saxe. Prima del paravalanghe girare a sinistra, poi a destra per immetersi sulla strada comunale verso Entrèves. Dopo pochi metri girare a sinistra e percorrere la strada della Val Veny per circa 7 km.
L'ultimo parcheggio utile dove poter lasciare l'automobile è situato in Loc. Fréney (a pagamento).  Da qui il rifugio è raggiungibile a piedi in circa 6 ore.
Si ricorda che la Val Veny è una zona a traffico regolamentato e i parcheggi pubblici sono limitati e a pagamento.

 

La stazione ferroviaria più vicina si trova a Aosta.
Servizio Pullman di linea fino a Courmayeur (circa 15 corse al giorno).
E' possibile raggiungere La Visaille con linea urbana per la Val Veny (circa 12 corse al giorno).

 

Vedi anche

Percorsi alpinistici
Monte Bianco

Monte Bianco

Courmayeur

Primo giornoDal Lac Combal (strada chiusa al traffico in località Fréney - Val Veny), si imbocca il sentiero che si porta sul filo della morena del ghiacciaio del Miage e che si segue fino al suo termine, dove si mette piede sul ghiacciaio. Si cammina …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.