• Duca degli Abruzzi - L'Oriondé

    Rifugi alpini

Duca degli Abruzzi - L'Oriondé

Località: Breuil-Cervinia

Contatti

E’ stato costruito nei primi anni del Novecento in onore di Luigi Amedeo di Savoia ed è stato ristrutturato più volte nel corso degli anni, Il rifugio si trova sul dosso montagnoso dell’Oriondé, nell’alta Valtournenche, ed è una proprietà privata di A. Maquignaz.

Servizi

Prezzi

Prezzi validi dal 06/04/2023 al 30/11/2023

Uscita autostradale di Châtillon-Saint-Vincent. Giunti allo stop, dirigersi a destra e, dopo alcune centinaia di metri, appena prima di Saint-Vincent centro, imboccare il bivio sulla destra (indicazione Cervinia) che, con sottopasso, consente di portarsi sulla strada statale 26 e di riprendere la direzione di Châtillon.
Seguire la strada statale per circa un km sino ad incrociare la rotonda da cui parte, sulla destra, la strada regionale per Cervinia.
Percorrerla per 28 km superando i comuni di Antey-Saint-André, Valtournenche e, dopo ampie svolte, una galleria oltre la quale la valle si allarga e ove, poco dopo, si trova il caratteristico lago Blu.
Proseguendo ancora si giunge ad una galleria, posta all'imbocco del paese, e quindi a Breuil Cervinia, dove nei pressi del campo da golf si lascia l'auto per proseguire a piedi sulla strada sterrata.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Châtillon.
Servizio Pullman di linea Chatillon (stazione - centro paese) - Breuil Cervinia (circa 10 corse giornaliere).

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.