• Castello La Mothe - Festa al Castello

    Musica

Castello La Mothe - Festa al Castello

Località: Arvier

Castello La Mothe

sabato 29 aprile 2023

Contatti

Nell’ambito della rassegna Note dal Cammino Balteo, il Castello La Mothe ospita lo spettacolo Festa al Castello - Musiche per le feste dei poveri e dei re portato in scena dalla Compagnia la Rossignol.

Musica e strumenti musicali sono, nel pensiero rinascimentale, simboli dotati di proprio valore: non semplici suoni od oggetti, ma “segni” indicatori di ambienti e di convenzioni sociali, poiché cantare, suonare e ballare sono cose che occorre fare con altri. Il contesto naturale è la “festa”, intesa come auto celebrazione della potenza e della magnificenza dei regnanti i quali, attraverso la grandiosità degli eventi, si impongono
all’ammirazione e al rispetto di tutti: sovrani amici e nemici, ambasciatori, uomini di cultura ed artisti, nobili, cortigiani e plebei. Il concerto propone un divertente e significativo viaggio in quella musica: nella corte, con arie e danze nobili, e nei cortili, con musiche delle allegre e chiassose feste popolari.

Per il Programma dettagliato visita il sito lingottomusica.it
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori.”

Posti limitati e Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Per maggiori informazioni Ufficio di Cogne (0165.74040)

ore 16:30

Gratuito

Ore 16:30
Concerto gratuito con spiegazione accompagnata dei resti del castello

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.