• "Un joà de notra tera: lo fiolet" - mostra

    Mostre

"Un joà de notra tera: lo fiolet" - mostra

Località: Saint-Nicolas

Musée Cerlogne, Place de la Cure 

10 luglio 2025 - 31 agosto 2025

Contatti

Il Centre d'études francoprovençales René  Willen organizza la mostra "Un joà de notra tera: lo fiolet".

Per scoprire come il gioco del fiolet si è evoluto nel tempo: le attrezzature, l'abbigliamento, le regole, i campi e le squadre sono documentati attraverso oggetti, fotografie, testimonianze personali e parole chiave di una passione ancora viva.

Oggi il fiolet è un gioco tradizionale della Valle d'Aosta. Il gioco moderno affonda le sue radici in quello praticato dai pastori che trascorrevano il loro tempo libero giocando con gli oggetti del loro ambiente: principalmente bastoni e pietre. Come molti altri giochi di forza e abilità in tutto il mondo, il fiolet è nato e si è sviluppato utilizzando una pietra come base, la péra, un piccolo oggetto mobile, il fiolet, e una mazza, l'eima o massetta, per colpirlo.

 

Esposizione aperta dall'10 luglio al 31 agosto 2025.

Aperta dalle 15:00 alle 19:00.

Ingresso gratuito 

Giovedì 10 luglio:

h 17:00 conferenza sul gioco del fiolet

h 18:00 cerimonia di apertura della mostra

Vedi anche

Musei
..

Musée Cerlogne

Saint-Nicolas

Jean-Baptiste Cerlogne nacque il 26 marzo 1826 a Cerlogne, villaggio di Saint-Nicolas, da una famiglia di contadini. Dopo aver lavorato come spazzacamino in Francia, a Marsiglia, di ritorno dalla Prima guerra d’indipendenza dove era stato fatto …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.