• Festa della Madonna delle nevi - Processione al Lago San Grato

    Feste tradizionali e processioni

Festa della Madonna delle nevi - Processione al Lago San Grato

Località: Valgrisenche

Partenza dalla Chiesa parrocchiale - Loc. Capoluogo

lunedì 05 agosto 2024

Contatti

Di prima mattina inizia la processione penitenziale pluricentenaria in onore della Madonna delle Nevi (Notre Dame des Neiges) che porta verso il bellissimo Lago di San Grato.

Se ne hanno notizie addirittura dal 1450, ma risale al 1818 la promessa solenne fatta dai capifamiglia e dalle alte cariche della valle di dedicare il 5 agosto, il giorno di “Notre Dame des Neiges”, ad una processione al lago San Grato. In tale occasione si chiedeva alla Madonna e al Santo la protezione da calamità naturali e altre catastrofi, oltre a un buon raccolto e a condizioni favorevoli per portare avanti la stagione negli alpeggi.

Negli anni è cambiato l’itinerario per giungere al lago di San Grato.
Oggi, la processione parte dalla chiesa parrocchiale, verso la frazione di Bonne, e costeggia il bacino di Beauregard sulla sinistra orografica fino all’imbocco del vallone di San Grato.
Dopo la messa all’alpeggio Grand’Alpe, il corteo prosegue all’alpeggio Tramouaille e poi al lago per la benedizione dell’acqua.
Il ritorno avviene sulla parte sinistra del vallone, attraverso la zona di Champigny e dell’alpeggio dell’Arp Vieille, per poi scendere nuovamente a Bonne e infine giungere al villaggio principale.

06:30  18:00

Ore 6.30 - Ritrovo e partenza della processione dalla chiesa parrocchiale
Ore 8.30 - Santa Messa all’alpeggio Grand’Alpe, raggiungibile in auto per l’occasione.
Ore 11 - Messa nella Chiesa parrocchiale
Ore 18 - Rientro del corteo nel capoluogo

Vedi anche

Escursioni in giornata
Lago di San Grato - Valgrisenche

Bivio strada per Grand Alpe - Lago di San Grato

Valgrisenche

Da Valgrisenche, proseguire sulla strada asfaltata che conduce a Bonne. Superata tale frazione e tralasciata sulla destra la sterrata per l’Arp Vieille, si giunge ad un altro crocevia nei pressi delle località Rognettaz Désot e Damon, dove si lascia l’ …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.