• Devétéya é Féra de Cogne - Demonticazione e fiera

    Feste tradizionali e processioni

Devétéya é Féra de Cogne - Demonticazione e fiera

Località: Cogne

01 ottobre 2022 - 02 ottobre 2022

Contatti

Un’antica e radicata consuetudine degli allevatori valdostani è quella di trasferire, durante i mesi estivi, le mandrie dalle stalle del fondovalle agli alpeggi d’alta quota.

Devétéya è il termine che indica la discesa a valle al termine della stagione, un momento di festa che celebra la fine di un periodo di duro lavoro e il ricongiungimento delle famiglie.

Le bovine sfilano al sabato per le vie del paese adornate a festa, la Reina di cornes (regina delle corna) apre il corteo con il caratteristico “bosquet” rosso, seguita dalla Reina di lacé (regina del latte, la bovina più produttiva) decorata con un “bosquet” bianco.

La Fiera di Cogne è la rievocazione dell’antica fiera del bestiame accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali.

Durante le giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, sarà possibile degustare, a pranzo e a cena, i menu tematici “Les Saveurs du Blé et de l’Alpage” ideati per l’occasione dai ristoranti di Cogne aderenti all’iniziativa (€ 35,00, bevande escluse – Prenotazione consigliata).

E’ possibile prenotare online la cena della Devétéya, organizzata dalla Proloco di Cogne presso la palestra comunale, al costo di 20,00 euro (la quota dovrà essere saldata presso gli uffici del Consorzio Turistico – piazza E. Chanoux , di fronte al Municipio – entro le ore 14.00 di sabato 1° ottobre, pena la cancellazione della prenotazione).

Sabato 1 ottobre

Vie del capoluogo:

  • dalle ore 10.00, inaugurazione della “Devétéya” e apertura dell’esposizione fieristica

  • dalle ore 10.30 circa sfilata delle caprette e delle regine
  • dalle ore 11.15 circa la sfilata dell’alpeggio Ponton
  • Dalle ore 12.15 circa la sfilata dell’alpeggio Taveronna
  • Dalle ore 15.00 circa sfilata dell’alpeggio Péradza
  • Dalle ore 16 circa sfilata dell’alpeggio Bouc
  • Dalle 20.00 Cena de La Devétéya a cura della ProLoco di Cogne presso la palestra comunale.
  • a seguire serata danzante con la Band di Mimmo Mirabelli

Domenica 2 ottobre

  • Ore 10.00 S. Messa cantata presso la chiesa parrocchiale di S. Orso
  • Ore 11.00 Sfilata in musica degli animali d’alpeggio accompagnati da Lou Tintamaro Enfants e benedizione sulla piazza E. Chanoux
  • Al termine – Presso la fontana in ferro*Vachement drôle* – Scoprire la storia, le curiosità e le leggende di Cogne “grazie” alle mucche. Incontro con lo storico e divulgatore Mauro Caniggia Nicolotti.

Durante le giornate di sabato 01 e domenica 02 ottobre, sarà possibile degustare, a pranzo e a cena, i menù tematici Les Saveurs de l’Alpage ideati per l’occasione dai ristoranti di Cogne aderenti all’iniziativa (€ 35,00, bevande escluse – Prenotazione consigliata)

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.