• Festa della Madonna delle Nevi al Santuario di Miserin

    Feste tradizionali e processioni

Festa della Madonna delle Nevi al Santuario di Miserin

Località: Champorcher

lunedì 05 agosto 2024

Il 5 agosto è festa per i “Champorchereins”; alle tre del mattino la campana “grande” della parrocchiale di San Nicola suona a distesa, nelle case i pellegrini si destano e fanno gli ultimi preparativi. Dopo un’ora, alle quattro, i fedeli un poco infreddoliti ed assonnati si ritrovano sul piazzale della chiesa, le fiaccole accese e, nuovamente al suono della grande campana che segna i momenti salienti della comunità, si avviano verso il Miserin. Precede la “croce” e la campanella che ininterrottamente viene suonata durante la processione. Alle 8.30 si é tutti in cappella per la Messa, il momento forse più commovente della giornata.
Nel frattempo pervengono al Santuario i pellegrini delle valli adiacenti: da Cogne, dalla Val Soana e da Fénis. Quindi il pranzo in comune, da sempre, anche nei periodi di maggiori ristrettezze, é uso che nella giornata del Miserin vengano consumati ed offerti ad amici e conoscenti i cibi più prelibati confezionati appositamente per l’occasione: insaccati, formaggi, dolci, carni e liquori.
Nel pomeriggio, ultimo avvenimento prima del ritorno, si svolge la vendita all’incanto degli oggetti e dei prodotti offerti il cui ricavato é destinato alla parrocchia per la gestione della cappella: é il momento in cui ci si può imbattere in vere opere d’arte.
La processione rientra in chiesa verso le 18.30 e, nell’ultimo tratto, si aggregano anche le persone che per motivi di età e salute non hanno potuto raggiungere il Miserin.

Programma

  • Partenza processione ore 4.00 dalla Chiesa di Champorcher;
  • Ore 9.00 Celebrazione della Messa all’arrivo della processione al Santuario;
  • Ore 10.00: Messa concelebrata;
  • Ore 11.00: celebrazione Messa.

Incanto di oggetti donati per raccolta fondi per il Santuario e il rifugio, distribuzione polenta.

  • Ore 18.00: Messa del rientro in Chiesa.

Vedi anche

Chiese e santuari
Santuario del Miserin - Champorcher

Santuario del Miserin

Champorcher

Fu costruito nel 1658, ma l’attuale edificio è il risultato della ricostruzione operata nel 1881, su iniziativa dell’allora parroco Jean-Baptiste Danna e dell’abbé Pierre Chanoux, e di successivi rifacimenti, l’ultimo dei quali del 2000. Ogni anno il 5 …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.