Verrès è...la zucca, dall'orto alla tavola
Località: Verrès
Centro storico - Piazza Emile Chanoux
domenica 06 ottobre 2024
La zucca, in tutte le sue forme, i suoi colori e le sue varianti è la protagonista indiscussa di questa festa culinaria.
Per tutta la stagione estiva, i volontari hanno coltivato le zucche e finalmente si potranno ammirare e degustare nel centro storico.
Un inno alla bontà della zucca in tutte le sue forme e varietà diventa un appuntamento culinario imperdibile e un ritrovato momento d’incontro con le tradizioni di un tempo.
A completamento dell’evento, la gara dei dolci alla zucca fatti in casa. Da quest'anno sarà possibile votare il dolce più buono, il banco più originale, la zucca più strana e il banco più ghiottone, I visitatori saranno la giuria!
Per la degustazione è previsto l'acquisto del biglietto al costo di €. 15,00.
- Ore 10.00- Centro storico: esposizione banchetti e mercato "Lo Tsaven" Campagna Amica. Piazza René de Challant: esibizione del gruppo "Travail d'in-cò di Arnad";
- Ore 11.00: Piazza Emile Chanoux: apertura cassa per biglietto degustazioni (€. 15,00);
- Ore 12.00 - Centro storico: apertura stand enogastronomici (comprende la degustazione delle pietanze cucinate dai volontari e del risotto distribuiot in Piazza Emile Chanoux):
- Ore 14.30 - Piazza Emile Chanoux: consegna dolci per l'11° concorso "Dolce alla zucca";
- Ore 15.00: Piazza E.Chanoux: degustazione dolci presentati al concorso;
- Ore 16.00: Piazza E. Chanoux: premiazione concorso dolci alla zucca;
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.