Il centro del paese si anima in Obre Platz, con un evento all’insegna del gusto, dove la Toma di Gressoney torna a essere la protagonista di un pomeriggio dedicato ai sapori. Forse meno conosciuta della Fontina DOP, si tratta di un apprezzato formaggio da tavola, fresco o stagionato, che viene lavorato direttamente negli alpeggi della valle del Lys con metodi tradizionali, da ormai pochi pastori, perché quasi tutto il latte della zona viene impiegato proprio nella produzione della Fontina.
NON SOLO GASTRONOMIA!
Durante la manifestazione, sarà dato spazio anche ad attività collaterali e, nel dettaglio, si succederanno:
- Mercatino dei produttori del territorio
- Degustazioni del tipico formaggio di Gressoney
- Show Cooking a cura dello chef Danilo Salerno
Vieni a Gressoney a inaugurare la stagione invernale e ad assaporare il formaggio tipico insieme ad altre specialità!
Non sai ancora dove soggiornare? Prenota la tua vacanza sul portale Bookingvalledaosta!
Show cooking a pagamento (15 €) sul posto fino ad esaurimento - Menu pubblicato sul sito del Gressoney Walser Festival.
- Ore 16.30: Aspettando la Festa della Toma - Incontri con i protagonisti e interviste che celebrano la Toma di Gressoney, un formaggio di qualità dal cuore delle Alpi. I produttori saranno pronti a far scoprire i sapori autentici e la passione che si nasconde dietro ogni boccone.
- Ore 18: accensione dell'albero di Natale.
- A seguire show cooking dello chef Danilo Salerno e degustazione con protagonista la toma di Gressoney - in collaborazione con la Pro Loco di Gressoney-Saint-Jean.
- Menu degustazione: Cotechino, mousse di lenticchie con Toma di Gressoney stagionata su letto di pan brioche tostato; risotto con siero di toma di Gressoney, mocetta croccante e riduzione di barbabietola; cheescake al forno con Toma di Gressoney, fichi e noci
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.