• Bierfest - Festa della birra

    Eventi enogastronomici

Bierfest - Festa della birra

Località: Gressoney-Saint-Jean

Piazzale Weissmatten

24 giugno 2026 - 28 giugno 2026

Contatti

Bierfest Gressoney: gusto, tradizione e divertimento

A Gressoney-Saint-Jean l’estate si accende con la Bierfest, la festa della birra che celebra la storica Kühbacher Bier, prodotta nella birreria del Barone Beck Peccoz, gressonaro d’origine ma tedesco d’adozione. Dal legame tra le Alpi valdostane e la Baviera è nata, nei primi anni ’80, una festa di paese diventata oggi un evento atteso in tutto il nord Italia.

L’appuntamento è nel piazzale Weissmatten, ai piedi dell’omonima seggiovia, dove una maxi-botte da migliaia di litri arriva direttamente da Kühbach per essere spillata nel giorno d’apertura. Un momento simbolico che dà il via a quattro giornate di convivialità.

Non solo birra!
Ogni serata è un mix perfetto di birra artigianale, piatti tipici bavaresi e valdostani, musica dal vivo e danze scatenate. Tra canzoni dell’Oktoberfest e hit internazionali, la festa coinvolge tutti, grandi e piccoli.

  • Ingresso gratuito al padiglione
  • Cena con specialità gastronomiche
  • Serate danzanti e atmosfera festosa

 

Ingresso libero al padiglione.
Consumazioni e cene a pagamento.

Mercoledì 24 giugno

  • ore 12.00: Cerimonia di apertura della botte e del self-service in compagnia dei Junge Walsermusikanten
  • ore 14: Spettacolo folkloristico in compagnia dei Fiour di Moun di Lillianes, di Tamtando e Mazì Ensemble Vocale e della Greschoneyer Trachtengruppe
  • Pomeriggio in allegria con Marco Picchiottino
  • ore 19.00: Apertura del self-service
  • ore 21.00: Serata danzante con la Fleimstaler Party Folk Band  e DJ Ago Dallago

Giovedì 25 giugno

  • ore 17.00: Apertura del padiglione in compagnia di Marco Picchiottino
  • ore 19.00: Apertura del self service
  • ore 21.30: Serata danzante con Bääm

Venerdì 26 giugno

  • ore 17.00: Apertura del padiglione in compagnia di Marco Picchiottino
  • ore 19.00: Apertura del self-service
  • ore 21.00: Serata danzante con Giuliano e i Baroni

Sabato 27 giugno

  • ore 15.00: Apertura del padiglione insieme a Kunikumpel
  • ore 19.00: Apertura del self-service
  • ore 21.00: Serata danzante con la Dolomiten Bier Band

Domenica 28 giugno

  • ore 12.00: Apertura del padiglione e del self-service con I Ragazzi del Villaggio
  • ore 17.00: Animazione per tutti a cura di Marco Picchiottino
  • ore 19.00: Apertura del self-service
  • ore 21.00: Grande festa finale insieme alla Spritz Band

Nelle serate di giovedì, venerdì e sabato è istituito un servizio di trasporto gratuito - dalle ore 20:00 sino alle ore 3:00 circa

  • un bus tra la loc. di Staffal - Gressoney-La-Trinité e il padiglione (fermate in loc. Staffal, Anderbätt, Selbsteg, Fohre, Gover, Edelboden Superiore e Inferiore, Gressoney-La-Trinité > padiglione)
  • una navetta circolare nel territorio di Gressoney-Saint-Jean con percorso "capannone-campo tende-parcheggi"

La domenica mattina il campo tende dovrà essere liberato entro le ore 11.00.

Nel weekend del 27-28 giugno la seggiovia Weissmatten a Gressoney-Saint-Jean apre in occasione della Bierfest

Menù self-service:

  • Galletto alla birra, costine, Bratwurst, capocollo, salamelle, salsiccia in umido, cervo in umido
  • Polenta concia, patatine fritte, crauti, formaggi
  • Torta e dolci
  • Birra a volontà e birra senza glutine

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.