Plaisirs de culture
19 settembre 2026 - 27 settembre 2026
Il piacere della cultura è gratis in Valle d’Aosta!
In concomitanza con le “Giornate europee del Patrimonio”, Plaisirs de culture propone una serie di attività di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni culturali della regione Valle d’Aosta.
Un calendario ricco e variegato invita alla scoperta, o ri-scoperta, di numerosi siti archeologici, beni culturali, musei e collezioni distribuiti sull’intero territorio della regione, alcuni dei quali normalmente chiusi al pubblico oppure oggetto di lavori e ricerche.
In questo periodo l’ingresso a buona parte delle mostre, dei castelli e dei siti archeologici è gratuito o a tariffa ridotta. Inoltre vengono organizzate visite guidate, conferenze e attività pratiche per bambini e famiglie.
Un’ottima occasione non solo per appropriarsi di un patrimonio prezioso, ma anche per godere dello splendore di fine estate nelle montagne valdostane.
Evento inaugurale
Ore 21.00 Aosta, Piazza Émile Chanoux: evento gratuito, durata un’ora, iniziativa all’aperto. In caso di maltempo l’evento verrà spostato in altra sede. Prenotazione non richiesta (iniziativa fruibile da persone con disabilità motorie).
Luoghi, musei e siti culturali a ingresso gratuito dal 19 al 27 settembre 2026:
Castelli
Orario: 9.00-19.00
Siti archeologici
Orario: 9.00-19.00, salvo dove diversamente specificato.
Aosta
- Teatro Romano
- Chiesa paleocristiana di San Lorenzo
- Criptoportico forense
- MAR, Museo Archeologico Regionale
- MegaMuseo, Museo Archeologico Contemporaneo, aperto dalle 10.00 alle 18.00
- Villa romana della Consolata, aperta solo sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00
Aymavilles
Mostre
Aosta
Chiesa di San Lorenzo, aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Rosalie D’Hérin Seris (1871-1956), la prima donna fotografa in Valle d’Aosta
Museo Archeologico Regionale, aperto dalle 9.00 alle 19.00
Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità
MegaMuseo, Museo Archeologico Contemporaneo, aperto dalle 10.00 alle 18.00
Sotto il cielo di stelle. Costellazione di arte, scienze e culture
Châtillon
Castello Gamba, Museo di arte moderna e contemporanea, aperto dalle 9.00 alle 19.00
Sotto il cielo di stelle. Costellazione di arte, scienze e culture
Saint-Pierre
Castello Sarriod de La Tour, aperto dalle 9.00 alle 19.00
Diálogos
Gressoney-Saint-Jean
Castel Savoia, aperto dalle 9.00 alle 19.00
Una Regina tra i Walser. Esposizione della cuffia tradizionale indossata dalla Regina Margherita
Musei a tariffa ridotta:
MAV, Museo dell’Artigianato Valdostano
Fénis, frazione Chez-Sapin 86
Un viaggio ideale nel mondo dell’artigianato, tra memoria, materia, forma, gesto e bellezza. Il pubblico è invitato a guardare al di là dell’oggetto-simbolo per scoprire la varietà di forme, gesti e capacità visionarie che costituiscono l’essenza del fare artigianale.
Apertura: da sabato 19 a domenica 27 settembre
Chiusura: lunedì 21 settembre
Orario: 10.00-18.00
Info: 0165 1835120; museo@lartisana.vda.it
Museo Alpino Duca degli Abruzzi
Courmayeur, strada del Villair 2
Lo spazio museale racconta la storia delle Guide Alpine di Courmayeur e il loro importante ruolo nella scoperta e nella valorizzazione della montagna. Attraverso documenti, fotografie, attrezzature e cimeli, il museo ripercorre l’evoluzione dell’alpinismo e del turismo in montagna.
Apertura: da sabato 19 a domenica 27 settembre
Chiusura: martedì 22 settembre
Orario: 9.00-12.30, ultimo ingresso alle 12.00; 16.00-19.00, ultimo ingresso alle 18.30
Tariffa: 3,00 euro
Info: 0165 842064; info@guidecourmayeur.com
Prenotazione telefonica consigliata
Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan
Saint-Pierre, Castello di Saint-Pierre, località Tâche 5
Il museo, ospitato nel suggestivo Castello di Saint-Pierre, invita a scoprire, attraverso esperienze sensoriali e interattive, la bellezza, la natura, la cultura e la biodiversità della Valle d’Aosta. Ogni giorno sono previste visite accompagnate gratuite per un massimo di 20 persone, con prenotazione consigliata.
Apertura: da sabato 19 a domenica 27 settembre
Chiusura: lunedì 21 settembre
Visite guidate: alle 11.00 e alle 15.30
Orario: 10.00-19.00, ultimo ingresso alle 18.00
Info: 0165 862500 o 0165 95931; museoscienze@regione.vda.it; museoscienze.vda.it
Museo Alpenfaunamuseum Beck-Peccoz
Gressoney-Saint-Jean, località Predeloasch
Il museo custodisce la preziosa collezione legata alla storia e alla tradizione della famiglia Beck-Peccoz. I numerosi trofei di origine extraeuropea e gli interessanti esempi di malformazione ossea di varia natura rivestono un notevole interesse storico e scientifico, valorizzato dal percorso grafico-espositivo del museo.
Apertura: 19, 20, 26 e 27 settembre
Orario: 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Info: 0125 355406; beckpeccoz@regione.vda.it
Vedi anche
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.