• Il Carnevale dei Piccoli - Grande sfilata

    Carnevali

Il Carnevale dei Piccoli - Grande sfilata

Località: Saint-Vincent

Saint-Vincent - Centro Storico e Vie cittadine

domenica 04 febbraio 2024

Contatti

Il Carnevale dei Piccoli iniziò nel 1962, quando un gruppo di privati, patrocinati dal Comune, dal Casinò e dall’Azienda di Soggiorno, diede inizio a questa manifestazione.

Si volle dare maggiore importanza ai bambini che, per una settimana, formavano una mini Giunta Comunale per amministrare il Paese.
La tradizione continuò per diversi anni ma poi venne interrotta per vari anni fino a quando nel 1978, un gruppo di volontari decise di costituirsi in Comitato e di far rivivere il Carnevale, che con il passare degli anni riacquistò la sua importanza.

Un mese prima della manifestazione, le maestre delle scuole elementari iniziano a preparare i bambini alle elezioni del piccolo Sindaco, scelto tra i bambini della quinta elementare, e del suo seguito (cerimoniere, cinque Assessori, un Capo vigile, dieci Vigili, un Capo Pompiere, sei Pompieri, un Dottore, tre Crocerossine, due Infermieri e due Vivandiere).

Alla sfilata della domenica, evento clou del Carnevale, partecipano gruppi folcloristici, bande e carri allegorici, il cui soggetto s’ispira al mondo dei bambini.

Segui con noi questa incantevole manifestazione!

• Investitura del Piccolo Sindaco
• Lancio dei palloncini
• Grande sfilata dei carri
• Polenta e salamini (martedì grasso)

ore 14:00

Gratuito

Domenica 4 febbraio:

  • ore 14.00 ritrovo piazza Monte Cervino
  • ore 14.30 partenza sfilata nelle vie del centro, sino in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto - Dopo l'investitura sfilata da P.zza Cavalieri, Viale Piemonte, Via Marconi, Via Roma, Piazza XXVIII Aprile e ritorno in Piazza Cavalieri

A seguire, investitura, lettura del proclama, lancio dei palloncini BIO.

E’ previsto al termine della manifestazione un rinfresco al Palais con la distribuzione di bugie tradizionali riservato esclusivamente a coloro che hanno sfilato.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.