Finale del concorso "Batailles des Chèvres" (Battaglia delle capre)
  • Finale del concorso "Batailles des Chèvres" (Battaglia delle capre)

    Batailles de reines et de tchevre

Finale del concorso "Batailles des Chèvres" (Battaglia delle capre)

Località: Aosta

Arena Croix Noire

domenica 30 ottobre 2022

Contatti

Anche la Battaglia delle capre rappresenta un momento di tradizione valdostana, un giorno di festa per grandi e piccini.

La prima edizione di questa singolare “bataille” si è svolta nel 1981, anno in cui alcuni giovani allevatori, appassionati di questo capo di bestiame, che peraltro è molto battagliero, decisero di fare una rassegna dei capi migliori posseduti dai vari allevatori della zona, abbinata ad una gara di lotta tra le stesse capre.

Le capre si incontrano e si scontrano, proprio come per les batailles delle Reines. Dopodiché la capra che si allontana viene eliminata dalla gara. Risulterà così vincitrice quella capra che avrà vinto il maggior numero di avversarie.

  • Tredici appuntamenti durante l’anno
  • Trascorri una domenica diversa
  • Momento di tradizione valdostana
  • Evento gratuito

Ogni anno capre e allevatori si ritrovano insieme a partire dal mese di maggio, e nel corso dei mesi fino alla prima domenica di novembre in cui si assiste alla sfida finale.

In palio per le vincitrici gli “tchambis”, collari fatti in legno di acero e noce, intarsiati a mano con la tipica campana.

Scegli l’area pic nic più vicina all’evento, pranzo all’aperto e poi tutti insieme a vedere la Bataille!

08:00 - 18:00

Ingresso gratuito
Green pass obbligatorio

ore 8.00-10.00 pesatura degli animali
ore 12.00 possibilità di pranzare in loco
ore 13.00 inizio combattimenti

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.