• Bataille de reines - Finale

    Batailles de reines et de tchevre

Bataille de reines - Finale

Località: Aosta

Arena Croix Noire

domenica 24 ottobre 2021

Contatti

La “Bataille de Reines” è storia della Valle d’Aosta, una festa dei valdostani che richiama una grande partecipazione di pubblico, numerosi appassionati e turisti.

Le protagoniste della festa sono le “Reines” ovvero le Regine, le vacche che si incontrano e si sfidano a colpi di corna.

Le vacche di razza valdostana, la pezzata rossa e la pezzata nera, sono animali con un forte temperamento vivo e bellicoso, è abitudine per questi animali scontrarsi in combattimenti all’interno della mandria al fine di stabilire una gerarchia tra le vacche. Quest’attitudine naturale delle bovine, insieme alla passione degli allevatori, ha dato origine alle Batailles de Reines, si tratta di battaglie incruente ed istintive per le vacche il cui scopo è quello di decretare in maniera naturale una “Regina” del gruppo.

  • Grande festa popolare
  • Venti appuntamenti durante tutto l’anno
  • Tradizione che risale intorno al 1600
  • Appuntamento per grandi e piccini

A partire dal mese di marzo le Batailles prevedono un calendario che propone appuntamenti anche nei mesi estivi e in autunno fino ad arrivare all’ultima grande sfida che si svolge ogni anno all’Arena Croix di Aosta e che raccoglie le migliori regine elette nei vari appuntamenti dell’anno.

Fanno parte della tradizione valdostana anche le Batailles de chevres, incontri tra capre, e le Batailles de moudzons, categoria junior delle vacche.

Per un week end in Valle d’Aosta prenota il tuo soggiorno!

Orari e costi

Gratuito fino a 14 anni
Prevendita online: https://www.enjoyevents.it/eventi/copia-bataille-de-reines/

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.