Gran Baita
Località: Gressoney-Saint-Jean
L’atmosfera accogliente del ristorante dell’hotel Gran Baita, aperto anche ai clienti esterni alla struttura, si basa sugli spazi gradevolmente arredati in stile alpino e sulla qualità della cucina. Il locale propone piatti tipici della cucina valdostana alternati a quella della cucina nazionale. La carta dei vini offre una buona selezione tra i più interessanti produttori della Valle d’Aosta e qualche produttore fuori Valle. Il locale organizza inoltre pranzi o cene per gruppi.
Accessibilità
A seguito della mappatura effettuata nel 2023 nell’ambito del progetto “Lo sci per tutte le abilità” è risultato quanto segue:
L’accesso all’immobile è il medesimo dell’hotel (ingresso con cordolo in legno che sporge lievemente).
Il ristorante è situato al piano terra e non presenta significativi dislivelli. Uno dei servizi igienici è riservato a persona disabile e rispetta per caratteristiche e dimensioni quanto prescritto dalla legge.
I percorsi interni non presentano particolari dislivelli e le dimensioni delle aperture interne e di ingresso rispettano le luci minime richieste.
Insalatina della baita con mele, songino, noci e Toma di Gressoney
Gnocchi di castagne al Bleu d’Aoste e nocciole
Chnéffléne della tradizione walser con speck e cipolla rossa
Carbonade alla birra con polenta
Polenta concia con burro alle erbe
Etichette di produttori valdostani
Etichette di eccellenze nazionali
Bollicine valdostane e da fuori regione
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.