• Jambon alla brace di Saint-Oyen

    Salumi

Jambon alla brace di Saint-Oyen

Località: Saint-Oyen

Fuoco di legna, vino e aromi per un prosciutto unico

Il Jambon alla brace di Saint-Oyen è un prosciutto cotto, leggermente affumicato, cosparso con un battuto di erbe aromatiche e rosolato lentamente allo spiedo su enormi bracieri alimentati da fuoco di legna di abete, larice, pino silvestre, ontano o frassino, proveniente dall’alta Valle del Gran San Bernardo.

Durante la lenta cottura alla brace, indispensabile per ottenere il caratteristico colore dorato delle cotenne, il prosciutto viene continuamente annaffiato con aromi e vino bianco oppure birra artigianale locale.

Il prosciutto alla brace di Saint-Oyen è un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT), la cui lavorazione deve avvenire esclusivamente nel comune valdostano che ne caratterizza la denominazione, nel rispetto delle rigide istruzioni imposte dal disciplinare.

Per esaltare al meglio le caratteristiche di gusto e leggerezza del prodotto, si consiglia di scaldarlo pochi secondi e servirlo accompagnato da patate lesse o da fagiolini verdi.

A questo particolare prosciutto è dedicata la sagra che si tiene ogni anno a Saint-Oyen, in località Prenoud, nel primo fine settimana di agosto.

Contatti

Vedi anche

Eventi enogastronomici
..

Sagra del Jambon alla brace

Saint-Oyen

Lo Jambon alla brace di Saint-Oyen è inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari valdostani di tradizione.Le fasi principali del processo di lavorazione del prosciutto sono la preparazione con un battuto di erbe aromatiche, la salagione e la cottura …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.