• I pizzi di Cogne - Cooperativa "Les Dentellières"

    Artigianato

I pizzi di Cogne - Cooperativa "Les Dentellières"

Località: Cogne

Preziosi e raffinati merletti di Cogne narrano, con le loro sottili trame, una storia antica di quattro secoli, che ha inizio nell’anno 1665. All’epoca si rifugiarono in Valle d’Aosta alcune monache benedettine fuggite dal monastero di Cluny; le religiose, ospiti in alcuni comuni della regione valdostana, insegnarono alle donne del luogo l’arte del pizzo al tombolo. Nei secoli, la confezione di merletti al tombolo in quel di Cogne, si è tramandata di madre in figlia unicamente attraverso l’insegnamento e l’esperienza diretta, a differenza di analoghe produzioni francesi e belghe che si avvalgono di cartoni riproducenti i vari disegni.

Miracolosamente giunta ai giorni nostri, nonostante o per merito di questo fragile collegamento, l’arte del pizzo al tombolo testimonia anch’essa il tenace attaccamento della gente valdostana alla tradizione.
Le abili dita femminili intrecciano motivi con il velocissimo gioco dei fuselli sul cuscino circolare del tombolo (un cerchio, il “coessein”, imbottito con paglia e lana, sostenuto dal suo singolare “cavalot”, mobiletto in legno scolpito col classico motivo del rosone, il monogramma di Cristo e l’anno di fattura, nonché il nome della sua prima proprietaria).
L’intreccio in refe di lino si realizza adoperando numerosi fuselli.

Sul tombolo, a cui il lavoro viene fissato con spilli dalla capocchia multicolore, nascono stupende stilizzazioni di animali, fiori, oggetti dal nome arcaico ed evocativo nella lingua del paese. Questi tipi di rara bellezza rappresentavano per le donne di Cogne l’ornamento per eccellenza, la nota raffinata e frivola sull’abito severo e rigido di nero “drap”.

Cogne conta oggi 40 merlettaie riunite in cooperativa, con una produzione annua di circa 1.500 metri di ricercatissimo pizzo dal pregio indiscusso, per la complessità della sua esecuzione e la bellezza dei motivi, non disgiunte da un’eccezionale robustezza e durata.

Periodi di apertura

Estate 2023:

  • fino al 12 settembre: aperto tutti i giorni, 10.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
  • dal 13 settembre: aperto dal mercoledì alla domenica 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00 chiuso il lunedì e il martedì

La Cooperativa riapre dall'1° al 5 novembre e poi dal 7 dicembre 2023.

Per orari e giorni di apertura nei periodi non indicati, contattare direttamente la Cooperativa o visitare il sito internet.

Contatti

Vedi anche

Itinerari enogastronomici
..

Sapori e profumi del Gran Paradiso: Cogne e dintorni

** Valle d'Aosta **

Come: in auto. Durata consigliata: due giornate. Periodo consigliato: tutto l’anno (estate per la visita agli alpeggi). Lunghezza: 23 Km circa. Un itinerario per gustare alcuni tra i migliori vini della regione e scoprire le specialità gastronomiche di …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.