• Risultati di ricerca

    Cultura a Saint-Nicolas,Arvier,Avise,Introd

Musei
La sede del Centro

Centre d'Etudes Francoprovençales René Willien

Saint-Nicolas

Il Centro Studi ha sede in un antico edificio del XVIII secolo, che costituisce un esempio della tipologia classica della casa rurale di montagna, inserito fra altre costruzioni su un terreno in pendenza e strutturato su tre piani e mezzo.

Articolata …

Musei
Omaggio al poeta

Musée Cerlogne

Saint-Nicolas

Jean-Baptiste Cerlogne nacque il 26 marzo 1826 a Cerlogne, villaggio di Saint-Nicolas, da una famiglia di contadini. Dopo aver lavorato come spazzacamino in Francia, a Marsiglia, di ritorno dalla Prima guerra d’indipendenza dove era stato fatto …

Castelli e torri
La torre

Castello d’Avise

Avise

Arrivando ad Avise, il primo edificio che si incontra sulla sinistra — un fabbricato di tre piani, affiancato da una torre quadrata — è il castello di Avise. Il castello fu costruito verso la fine del XV secolo da Bonifacio d’Avise o da Rodolfo d’Avise. …

Castelli e torri
Torre con merli a coda di rondine

Castello di Blonay

Avise

Vicino alla chiesa parrocchiale è ben visibile il complesso del castello, costituito da una torre quadrata (sec. XII) e da un corpo di fabbrica più recente (sec. XV), dalle pregevoli finestre a crociera.

Il castello fu in passato dimora della potente …

Chiese e santuari
La chiesa e il castello di Blonay

Chiesa parrocchiale di San Brizio

Avise

Situato nel capoluogo, l’edificio fu costruito sulle fondamenta di uno più antico, basso, irregolare e troppo piccolo, che fu interamente demolito. Una tradizione vuole che la chiesa parrocchiale fosse anticamente eretta tra Runaz e Pierre Taillée, sulla …

Architettura
Affreschi sulla facciata dell'ospizio per viandanti

Borgo medievale e Ospizio di Leverogne

Arvier

La frazione di Leverogne presenta un interessante sviluppo urbanistico del borgo medievale, con diversi edifici degni di nota. Il ponte del villaggio costituiva un passaggio obbligato per superare la forra sul torrente di Valgrisenche ed accedere alla …

Castelli e torri
Torre quadrilatera

Castello di La Mothe

Arvier

Il castello La Mothe domina il paese dall’alto di una collina.

Purtroppo solo la torre quadrilatera è rimasta intatta, mentre sono ancora visibili i resti di una torre rotonda e della cinta muraria.

L´aspetto attuale colloca la costruzione del …

Chiese e santuari
Il campanile...

Chiesa parrocchiale di San Sulpizio

Arvier

Secondo una tradizione orale, non suffragata da documenti, anticamente la chiesa di Arvier si sarebbe trovata nella frazione Leverogne. In seguito venne edificata la chiesa sotto al castello con il monumentale campanile che da un punto di vista …

Chiese e santuari
Il santuario

Santuario di Rochefort

Arvier

Salendo da Arvier verso la Valgrisenche si può osservare il santuario di Notre-Dame de Rochefort, a cui fa da sfondo il magnifico ghiacciaio dello Château Blanc.

La cappella fu costruita alla fine dell‘Ottocento su un’altura rocciosa a 841 metri di …

Architettura
Cascina "L'Ola" - Introd

Cascina "L'Ola"

Introd

L’edificio accanto al castello di Introd, chiamato oggi “Cascina L’Ola” servì in passato come stalla e pagliaio dei Signori d’Introd. Più recente è la parte del vecchio stabile che è sostenuta da cinque grandi colonne e coperta da tetto aggettante. Di …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.