• L’anima dei luoghi – museo all'aperto

    Musei

L’anima dei luoghi – museo all'aperto

Località: Introd

Contatti

Un invito ad incontrare l’anima di un luogo e a saperne cogliere il fascino, la storia, la magia…
Il villaggio di Les Combes, nel territorio del comune di Introd, alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è conosciuto per la sua gradevole architettura tradizionale con particolari edifici rurali in pietra, alcuni dei quali risalgono al Basso Medioevo, ma anche per aver ospitato per diverse estati le vacanze del pontefice Giovanni Paolo II e del suo successore, Benedetto XVI.

Proprio da Les Combes parte il percorso artistico “l’anima dei luoghi”, un itinerario per scoprire le opere dello scultore Franco Chevrère, che torna spesso tra i vicoli del villaggio, dove ha vissuto e a cui è fortemente legato.

Alcune opere sono collocate lungo la strada che da Introd sale a Les Combes, nella località di Le Truc-d’Arbé ed a Croux de Bouque, raggiungibile in circa un’ora a piedi da Les Combes lungo il sentiero con segnavia 4-5.

Vedi anche

Architettura
Abitazioni ristrutturate

Les Combes d’Introd

Introd

Il villaggio di Les Combes sovrasta il comune di Arvier, ma fa parte del comune di Introd. Sorge in una radura in dolce pendenza, dedicata all’agropastoralismo, al grano e ai fieni ed è attraversato dall’itinerario escursionistico Cammino Balteo. L’ …