Dolonne - Rifugio Maison Vieille - Rifugio Elisabetta

Località: Courmayeur

Dati tecnici

Da Courmayeur, prendere la strada asfaltata che, in poco tempo, permette di raggiungere fraz. Dolonne. Dopo aver attraversato i vicoli di questo centro, l’itinerario prosegue, salendo, a tratti su strada poderale e a tratti su sentiero, fino a pervenire alla stazione di arrivo della funivia, in loc. Plan Chécrouit. Si prosegue sull’itinerario AV2, principalmente sulle piste da sci, per guadagnare il rifugio Maison Vieille, da dove, attraversando praterie d’alta quota e ammirando alcuni laghetti alpini, ci si porta su una costa pietrosa, per poi scendere alla volta degli alpeggi di Arp Vieille Damon e Désot. Da qui, si giunge in poco tempo su una strada sterrata, da imboccare sulla sinistra, che percorre il pianoro del vallone della Lex Blanche fiancheggiando la Dora di Veny. Si attraversa, infine, il torrente su un ponte e salendo, intersecando più volte la sterrata, si raggiunge il rifugio Elisabetta.

Durata andata

Impianti di risalita
Funivia Courmayeur

Courmayeur

La Funivia Courmayeur è chiusa, riaprirà in inverno.La Funivia Courmayeur è situata nel centro paese e sale nella Loc. Plan Chécrouit sul comprensorio sciistico dove partono altri impianti di risalita e piste da sci, è aperta sia ai pedoni che agli …