Itinerario dei castelli di Arnad
  • Itinerario dei castelli di Arnad

Itinerario dei castelli di Arnad

Località: Arnad

Dal bivio della strada di Arnad inizia un percorso facile lungo il quale si possono ammirare i castelli di questo territorio

Dati tecnici

Percorso

Il primo sul percorso è il Castello Vallaise, in una posizione panoramica, contornato da vigneti (in fase di restauro e non ancora aperto al pubblico). All’interno numerosi affreschi rappresentano scene mitologiche, paesaggi fantastici ed allegorie.
Proseguendo lungo il percorso si incontra il Castello inferiore della Costa, altra abitazione della famiglia Vallaise datata XV secolo, di cui rimangono solo alcuni resti.
L’ultimo, il Castello Superiore sorge su uno sperone roccioso che domina il paese ed è ormai ridotto allo stato di rudere benché la visita sia ora possibile con l’aiuto di un agevole ponteggio. L’imponenza e la grandiosità della costruzione testimoniano un periodo di grande ricchezza della famiglia Vallaise.

Durata andata

0h31

Durata ritorno

0h18

Lunghezza

769 m

Periodo consigliato

dal 01/01 a 31/12

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

181 m

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.