• Staffetta Podistica Trofeo 7 Torri di Aosta

    Sport

Staffetta Podistica Trofeo 7 Torri di Aosta

Località: Aosta

Piazza Chanoux e centro storico

domenica 29 ottobre 2023

Contatti

Lo storico appuntamento sportivo è giunto alla sua 36ª edizione. La competizione prevede una 3×500 mt giovanile, per le categorie Esordienti, e una 3×4km assoluta, con partenza e arrivo nella centralissima Piazza Chanoux.

Questa competizione podistica deve il nome a sette torri erette nel tempo a difesa della cinta muraria di Aosta, edificata in epoca romana. Esse sono giunte fino ai giorni nostri e risultano visibili lungo il percorso.

Dopo la partenza in piazza Chanoux si incontra la Tour du Pailleron, un tempo adibita a pagliaio. I corridori quindi attraversano i resti della Torre Plouve e la Tour Fromage. Poco lontano, in via Guido Rey, sorge invece la Torre dei Balivi. La gara si sposta verso la zona ovest della cinta muraria lungo la via S. Giocondo e permette di apprezzare la Tourneuve. Via Monte Solarolo ed un tratto di Via Edouard Aubert portano i podisti in via Torre del Lebbroso. Infine, attraversando via Stévenin, i concorrenti ritornano verso piazza Chanoux, incrociando la Torre di Bramafam.

Orari e costi

08:00 - 13:00

Regole di fruizione
Competizione sportiva agonistica, inserita nel calendario della federazione italiana di atletica leggera. Vigono le norme dettate dalla federazione sportiva.

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.