• Lo pan ner - Challand-Saint-Victor

    Eventi enogastronomici

Lo pan ner - Challand-Saint-Victor

Località: Challand-Saint-Victor

Frazione Nabian

03 ottobre 2020 - 04 ottobre 2020

Contatti

Sabato 3 ottobre i forni dei villaggi di oltre 46 comuni della Valle d’Aosta si accendono per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”.
Si potrà così gustare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere eventi e intrattenimenti nel segno della convivialità e nel massimo rispetto delle regole.

Alcuni forni sono stati restaurati e sono ancora utilizzati oggi: fattore di coesione per gli abitanti dei villaggi e un modo per perpetuare le tradizioni locali.

Le attività di accensione dei forni e di panificazione sono svolte dai volontari dei vari villaggi pertanto i programmi delle iniziative locali possono variare. L’ubicazione dei forni e il programma delle iniziative locali è in continuo aggiornamento sul sito dell’evento; consultate pertanto sempre il link indicato nei contatti.

Programma

Sabato 3 ottobre:

• Dalle 15.30 apertura del forno con preparazione e cottura de “lo Pan de Nabian” che verrà distribuito ai presenti;

• Alle 16.30 Benedizione del pane e distribuzione di caldarroste;

• Alle 18.00 concerto del coro femminile “Ru Herbal” e “Le Voix du glacier” nel piazzale dinanzi al forno (in caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Chiesa Parrocchiale in frazione Sizan).

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.